AZIONI ILLIQUIDE BANCHE POPOLARI OBBLIGAZIONI SUBORDINATE

Come salvare i propri risparmi per la svalutazione delle azioni Banca Popolare di Bari e delle altre banche popolari.

Come intervenire nel caso delle obbligazioni subordinate di Monte dei Paschi di Siena.

 

Le azioni della Banca Popolare di Bari

Nel corso degli anni le banche, e in modo particolare le le Banche Popolari e le Banche di Credito Cooperativo, hanno collocato a un ampio pubblico di risparmiatori le proprie azioni. I titoli venivano piazzati su consiglio di funzionari e direttori delle filiali sul territorio che esaltavano le qualità di rendimento e sicurezza.  Invece, negli ultimo anni, dopo le crisi bancarie, tutti si sono trovati nell’impossibilità di vendere i titoli, anche a prezzi fortemente svalutati.

I rimedi a disposizione degli azionisti coinvolgono complesse tematiche  di diritto bancario e finanziario, da affrontare in sede di contenzioso ordinario o davanti l’arbitro delle controversie finanziare.

Per chi detiene azioni della Banca Popolare di Bari, se non vengono messi in atto rimedi giudiziali, è una certezza la perdita di tutto il capitale.

assistenza legale firenze contattaci su whatsapp

Perchè le azioni della Popolare di Bari non valgono più nulla?

Molti soci/clienti hanno acquistato le azioni in occasione dell’aumento di capitale  del 2014 seguendo i consigli e sollecitazioni dei consulenti della banca stessa. Altri hanno effettuato la conversione delle obbligazioni subordinate convertibili in azioni della Banca Popolare di Bari (2013- 2018).  Altri ancora hanno fatto investimenti in anni passati  incrementato le quote in misura eccessiva.

Anche a seguito dell’avvenuta ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Banca sul sistema multilaterale di negoziazione Hi-Mtf, segmento Order Driven azionario, il valore teorico è svalutato di oltre l’80%

I risparmiatori hanno diritto ad essere risarciti dalla Banca?

L’arbitro delle controversie finanziarie ha dato ragione a molti dei risparmiatori che hanno contestato la violazione degli obblighi informativi che hanno quindi diritto ad essere risarciti per l’equivalente dell’importo investito.

Tuttavia la Banca Popolare di Bari si rifiuta di eseguire le decisioni favorevoli ai risparmiatori, obbligando a ulteriori azioni giudiziarie. Alla fine del giudizio favorevole in tribunale  la Banca sarà tenuta a restituire tutto l’importo e pagare le spese legali sostenute.

Come fare per richiedere la nostra assistenza per le cause contro Banca Popolare di Bari?

E’ sufficiente scrivere una mail all’indirizzo info@aecifirenze.it descrivere il proprio caso. I nostri consulenti esamineranno la vicenda e la documentazione fornita per valutare le iniziative più opportune.  Gli interessati, ricevute tutte le informazioni, potranno quindi scegliere se affidarsi al nostro ufficio legale per proseguire.

Articoli e commenti:

TITOLI ILLIQUIDI: POPOLARE DI BARI CONDANNATA A RIMBORSARE
AGLI ARRESTI I VERTICI PER IL DISSESTO DI BANCA POPOLARE DI BARI
BANCA POPOLARE DI BARI: COSA RISCHIANO AZIONISTI ED OBBLIGAZIONISTI
BANCA POPOLARE DI BARI: PIANO DI SOSTEGNO AI RISPARMIATORI TRADITI?
BANCA POPOLARE DI BARI: LE IRREGOLARITA’ ACCERTATE DALL’ACF
BANCA POPOLARE DI BARI: TUTTE LE IRREGOLARITA’ ACCERTATE DALLA CONSOB
BANCA POPOLARE DI BARI: NUOVI MINIMI E PERDITE DI BILANCIO
BANCA POPOLARE DI BARI: SEMPRE PIU’ IN BASSO IL VALORE DEL TITOLO
BANCA POPOLARE DI BARI: ANCORA PROBLEMI GIUDIZIARI
BANCA POPOLARE DI BARI: SPERANZE RIPOSTE SUL MERCATO HI-MTF
BANCA POPOLARE DI BARI: PERQUISIZIONI E TRASFORMAZIONE AD ALTO RISCHIO
BANCA POPOLARE DI BARI: PROTESTANO GLI AZIONISTI
BANCA POPOLARE DI BARI: SOSPETTE VENDITE DI AZIONI PRIMA DI SVALUTARE
BANCA POPOLARE DI BARI: RISARCIMENTO AGLI AZIONISTI INCAGLIATI
BANCA POPOLARE DI BARI: FAVORITI ALCUNI AZIONISTI NELLE VENDITE?
BANCHE POPOLARI: LE AZIONI INVENDIBILI DELLE PUGLIESI
OBBLIGAZIONI SUBORDINATE MPS: VIOLAZIONI DEGLI OBBLIGHI INFORMATIVI

 

Le Obbligazioni subordinate di Banca Monte Paschi di Siena 

Migliaia di risparmiatori si trovano con un capitale quasi azzerato per avere acquistato obbligazioni subordinate emesse da Banca Monte dei Paschi di Siena. La vicenda riguarda le obbligazioni Lower Tier II MPS 09/2020 FX 5,6 EUR (codice ISIN XS0540544912), che  sono state forzosamente convertite in azioni ordinarie di nuova emissione.

Perchè i risparmiatori hanno quasi tutto il capitale investito in obbligazioni MPS?

Le azioni emesse per la conversione hanno avuto un valore stabilito in 8,65 euro ed un codice Isin provvisorio IT0005276768 che è diventato poi IT0005218752.

Alla riapertura delle contrattazioni il valore di scambio risultava già dimezzato, e oggi la perdita per i risparmiatori va ben oltre il 90%.

Perchè i risparmiatori hanno diritto ad essere risarciti da MPS?

In molte occasioni le filiali della banca hanno collocato le obbligazioni senza avvertire che si trattava di obbligazioni subordinate. Perfino la scheda titolo, che dovrebbe riportare in sintesi le caratteristiche dei prodotti finanziari,  non menzionava nulla.

Inoltre molto spesso il collocamento dei titoli è stato effettuato senza procedere ad una verifica di adeguatezza dell’investimento rispetto al profilo di rischio del cliente.

In tutti questi casi l’ACF ha dato ragione ai risparmiatori e condannato la banca a risarcire i clienti delle perdite.

Come fare per richiedere la nostra assistenza per le cause contro Banca MPS?

E’ sufficiente scrivere una mail all’indirizzo info@aecifirenze.it descrivere il proprio caso. Allegare possibilmente la scheda titolo e la documentazione disponibile. I nostri consulenti valuteranno le iniziative più opportune  e gli interessati, potranno quindi scegliere se affidarsi ai nostri legali per proseguire.

Articoli e commenti:

MPS RITORNA IN BORSA: GLI EFFETTI PER GLI OBBLIGAZIONISTI
SUBORDINATI MPS: COME FUNZIONA LA CONVERSIONE IN AZIONI
MONTE DEI PASCHI DI SIENA: RINVIATI A GIUDIZIO EX VERTICI
OBBLIGAZIONI SUBORDINATE MPS: VIOLAZIONI DEGLI OBBLIGHI INFORMATIVI

I risparmiatori danneggiati per la perdita di valore di azioni e obbligazioni bancarie possono richiedere l’assistenza dell’Ufficio legale di AECI Firenze per attivare le azioni legali. Per richiedere informazioni contatta la nostra sede al numero 055.9362294 oppure compila il modulo per descrivere il tuo caso.

Compila e invia questo form per descrivere il tuo caso  

[ninja_form id=6]