I
In una recente ordinanza, la Corte di Cassazione ha stabilito che non vi è diritto a risarcimento per un’alunna che è scivolata dalle scale in un istituto scolastico, a meno che non si dimostri la pericolosità dell’ambiente.
Contenuto: La decisione arriva dall’ordinanza n. 15190/2023 della terza sezione civile della Cassazione. La questione ruotava attorno a un incidente in cui un’alunna era caduta dalle scale mentre si spostava dal bagno all’aula. La responsabilità della scuola in questo caso è stata esclusa, a meno che non si fosse dimostrata la pericolosità specifica del luogo.
La Corte di Appello aveva precedentemente qualificato la responsabilità dell’amministrazione scolastica come contrattuale, ponendo l’onere della prova sull’alunna per dimostrare l’inadempimento dell’obbligo di vigilanza da parte della scuola. In questo caso, si è ritenuto che l’evento dannoso fosse dovuto alla disattenzione dell’alunna stessa.
Conclusioni: La sentenza mette in luce l’importanza della chiara definizione delle responsabilità in caso di incidenti in ambito scolastico. In assenza di evidenze di pericolosità specifiche del luogo, non si può attribuire la responsabilità alla scuola. Questo caso serve da importante precedente per questioni simili in futuro.
Se se stato coinvolto in un incidente o infortunio contattaci e descrivi il tuoi caso 055 9362294 – email: info@aecifirenze.it