A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE LIBERA, INDIPENDENTE ED APARTITICA.
A.E.C.I. (Associazione Europea Consumatori Indipendenti): nasce nel marzo 2003 con l’obiettivo esclusivo di tutelare, difendere e informare il consumatore a 360°, così come stabilito dalle legge 281/98, e in riferimento alle indicazioni del BEUC (The European Consumer Organisation) che stabilisce la totale indipendenza delle Associazioni di Consumatori da Partiti Politici e sindacati.
A.E.C.I. nasce come Associazione indipendente, apartitica, aconfessionale, laica, democratica e opera senza fini di lucro, ispirando la propria attività ai principi dei trattati istitutivi della Comunità Europea. A.E.C.I. persegue obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione a favore di chi è svantaggiato per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Scopo principale di AECI è quello della tutela del consumatore; in base alla legge 281/98. con i termini “consumatori e utenti” si intendono le persone fisiche che acquistano o utilizzano beni o servizi per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta. Sempre in base alla stessa legge, le “associazioni dei consumatori e degli utenti” sono le formazioni sociali che hanno per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti.
Il consumatore (o un utente) è quindi, in virtà del suo status, un soggetto al quale la legge garantisce dei diritti di tutela.
AECI Firenze insieme alla struttura regionale AECI Toscana coopera allo sviluppo della mission sul territorio e al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.
Come associarsi
Per Associarsi ad AECI Firenze è necessario
- compilare il modulo con i dati anagrafici, anche online
- effettuare il pagamento della quota associativa (mediante carta di credito, paypal o bonifico)
- inviare una copia del documento di identità (mediante email)
In alternativa è possibile rivolgersi di persona ad una qualsiasi sede territoriale di AECI. Gli indirizzi di tutte le sedi AECI in Italia possono essere consultate da questo link.
Il nuovo socio riceverà la una tessera di iscrizione con la quale potrà ricevere assistenza e consulenza presso qualsiasi altra sede.
Contattaci via telefono o email, o rivolgiti a uno degli sportelli territoriali per avere maggiori informazioni.
Attivare una pratica
In caso di apertura di una pratica (per esempio risoluzione stragiudiziale delle controversie, conciliazione, controversia giudiziale, pratica amministrativa etc) sarà richiesto un contributo specifico in base alla prestazione richiesta ovvero alle tariffe minime del professionista convenzionato e incaricato, con rilascio di apposita ricevuta per l’importo versato.
L’invio della documentazione può avvenire anche in via telematica, tramite posta elettronica o caricamento sull’area riservata ai soci registrati.