La sezione XVI del tribunale di Roma ha emesso un’altra pronuncia, in data 10/10/2018, in cui si afferma la irregolarità delle Polizze unit-linked Signature Bond Plus, emesse da Hansard Europe, con sottostanti fondi comuni gestiti da EAM, Emerging Manager Platform Ltd, una società avente sede legale alle Isole Bermuda, e come asset manager.
Come noto i fondi hanno sospeso le liquidazioni per mancanza di attivi, e lo stesso asset manager – la società Svizzera Novium – è in liquidazione dal 28 novembre 2017 per decisione della MFSA (Malta Financial Services Authority). Pertanto i clienti di Hansard si sono trovati in mano un polizze senza alcun valore. Lo stesso vale per chi ha acquistato polizze da Quantum life (Quantum Lieben AG).
Le polizze venivano piazzate in Italia da broker e primarie società di consulenza assicurativa (tra cui IFB e A1life), che suggerivano ai clienti di sottoscrivere i prodotti promettendo rendimenti sicuri ma si sono ritrovati senza possibilità di riscattare le polizze.
Il giudice, Dr. Scerrato, ha, quindi, accertato che il contratto non aveva nessuna funzione assicurativa, stante il rischio di integrale perdita del capitale, ed ha disposto la condanna a restituire i premi pagati, al netto dei prelievi effettuati nel corso degli anni.
L’Avv. Francesco Giordano, del foro di Firenze, che assiste i clienti incagliati, ha dichiarato che la compagnia irlandese continua a non riconoscere le proprie responsabilità nella vendita irregolare di prodotti finanziari, e pertanto è necessario rivolgersi al giudice per fare valere le proprie ragioni e recuperare i risparmi.
Numerose cause sono già avviate, ma sono ancora tanti i risparmiatori che hanno investito somme anche notevoli nella polizza, attratti dai rendimenti promessi, ma senza prestare attenzione al fatto che di assicurativo il prodotto aveva ben poco.
L'Ufficio Legale di AECI, in collaborazione con LexOpera, assiste i soci nelle cause civili riguardo polizze unit-linked o index-linked irregolari, e in tutte le controversie in materia di risparmio e investimenti.
Per informazioni e ogni ragguaglio sulle azioni giudiziarie contatta i recapiti di sede
scrivi a info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294
modulo contatti
ISCRIVITI ON LINE PER RICEVERE CONSULENZA PERSONALIZZATA